“Scoprire la città di Trieste”

Il B&B Maison 3 Magnoni è vicinissimo al cuore storico e culturale della città di Trieste. Il Centro è infatti facilmente raggiungibile in macchina, con la linea Bus 22 ma anche a piedi attraverso una breve e comoda camminata di 15 minuti. 
La via in cui ci troviamo è strada di Rozzol, una piccola via parallela alla più nota via Revoltella, una delle strade più antiche della città che porta direttamente alla visita dell’omonima Villa Revoltella e del suo splendido Parco con chiesa, serra, campo da pallacanestro, pista di pattinaggio, giochi per bambini e passeggiata suggestiva tra abeti secolari e vista panoramica. Vicino a Villa Revoltella si trova anche il Palazzo Ferdinandeo sede di MIB School of Management e adiacente al Parco del Farneto collegato al Civico Orto botanico da uno splendido percorso naturalistico, facilmente percorribile ad ogni età.
Nelle immediate vicinanze della Struttura “B&B Maison 3 Magnoni” si trova anche l’Ippodromo di Montebello e si trovano due Musei significativi e da visitare come il “Museo Civico di Storia Naturale” in via Tominz 4 ed il “Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez” in via Cumano 22 oltre al Museo Civico della Risiera di San Sabba, nostro monumento nazionale.
Per gli amanti dello sport invece, è bene sapere che la nostra struttura ricettiva si trova approssimativamente vicina allo Stadio del calcio Nereo Rocco, allo Stadio comunale sportivo G. Grezar e al Palazzetto dello sport “PalaTrieste – Allianz Dome“.
Infine, per ogni altra necessità i nostri ospiti devono sapere che la nostra struttura ricettiva si trova vicina alla grande viabilità e alla superstrada che collega Trieste e la sua provincia e che si trova inoltre molto vicina ai due ospedali principali della città “Ospedale Maggiore” e “Ospedale di Cattinara” e a poca distanza dal Area Science Park di Trieste e al centro di Ricerca internazionale Elettra-Sincrotrone.

Visitando Trieste e dintorni…

Trieste è una città tutta da scoprire ed una volta giunti sino qui per vacanza, lavoro, studio o altre necessità… vale la pena di visitarla tutta ed il più possibile. 
La Piazza Unità d’Italia va respirata tutta d’un fiato di mattina, di giorno e di sera… va vista dal Municipio, dalla Fontana dei Quattro Continenti in centro alla piazza e dalla cima del Molo Audace. Poi nelle immediate vicinanze si va a vedere Piazza della Borsa, il Teatro Romano, il Castello di San Giusto con il Monumento ai Caduti e la Cattedrale di San Giusto Martire e si scende per visitare il Museo Civico Revoltella, il Civico Museo Sartorio, il Salone degli Incanti-ex Pescheria, l’Acquario Marino della città di Trieste e il Museo del Mare. Nel centro della città diversi sono i palazzi storici da vedere come Palazzo Gopcevich, Palazzo Carciotti, Palazzo della Luogotenenza austriaca, Palazzo Pitteri, il Borgo Teresiano oltre alla Sinagoga, la Chiesta Greco Ortodossa, la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa Evangelico Luterana
Scostandosi dalle rive di Trieste proseguendo verso Barcola è interessante visitare il Faro della Vittoria e scendere poi sul lungomare barcolano fino ad arrivare al Castello di Miramare per visitarlo e rimanere incantati dal suo Parco, dal Castelletto, dalle sue Scuderie e dall’Area Marina Protetta. Vicino al Castello di Miramare si trova l’Immaginario Scientifico “Science Centre” di Grignano, un museo della scienza interattivo e sperimentale adatto a stupire e coinvolgere visitatori di ogni età. Allontanandosi dalla città si percorre la magnifica strada costiera, si ammira la Baia di Sistiana, ci si immerge nel sentiero Rilke e si giunge e al Castello di Duino per visitare gli spazi interni, i resti del vecchio castello a cui è legata la leggenda della Dama Bianca, il Parco con al suo interno un bunker utilizzato durante la seconda guerra mondiale e ammirare dal suo maniero il vasto panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. 
Rientrando verso la città per l’entroterra, ci si può soffermare a percorrere a piedi o in bicicletta la strada Napoleonica per poi procedere su sentieri e itinerari dove godere dei colori e profumi unici del Carso Triestino, visitando anche la Casa Carsica di Rupingrande e l’immensa e indescrivibile Grotta Gigante, contenente la sala naturale più grande del mondo. 
Per finire il percorso itinerante, vale la pena fare visita alla Grotta Nera di Basovizza e al Monumento Foiba di Basovizza per finire a valle ed esplorare le magnifiche bellezze della Riserva Naturale delle Val Rosandra, valle aspra e selvaggia scolpita dal torrente Rosandra e sede di arrampicate, esplorazioni speleologiche e studio di fenomeni carsici.